Rimedi per l'alito cattivo

Tutti prima o poi soffriamo di alito cattivo. Succede, ma può essere evitato. Scopri alcuni semplici passi per evitare una situazione imbarazzante

1. Mantieni una buona igiene orale

È la chiave per combattere l'alito cattivo, eppure molti la ignorano. Idealmente, si dovrebbero usare spazzolino e filo interdentale dopo ogni pasto per ridurre i batteri che causano cattivi odori in bocca. Aggiungi poi l'uso di un collutorio due volte al giorno per prevenire la formazione di carie e ridurre la placca batterica.

Tutto ciò che mangi viene assorbito nel flusso sanguigno per poi ricomparire quando respiri e parli. Ingredienti quali aglio, cipolla e altri cibi speziati sono tra i peggiori nemici dell'alito fresco. Mangia quindi più verdure ed erbe aromatiche come sedano, carota e prezzemolo: il loro contenuto d'acqua più elevato ti aiuterà ad eliminare i residui dalla bocca.

2. Idratati

Se non puoi usare spazzolino, filo interdentale e collutorio dopo un pasto, bere liquidi può aiutarti ad eliminare dalla bocca batteri e particelle di cibo prima che possano iniziare a causare problemi. L'acqua è l'ideale. Evita bibite gassate, in quanto lo zucchero in eccesso si lega ai denti e alle gengive mescolandosi con i residui di cibo e causando l'alito cattivo.

3. Recarsi regolarmente dal dentista

È possibile che tu stia praticando una buona igiene orale ma il tuo alito sia ancora molto sgradevole. In tal caso, potrebbe essere giunto il momento di rivolgerti a un professionista. Il dentista non solo darà un giudizio esperto ai tuoi denti, ma potrà anche eseguire un esame del cavo orale per individuare e trattare malattie parodontali e altri problemi.

4. Smettere di fumare

Oltre ad alcuni degli effetti collaterali più gravi dell'uso del tabacco, che non andremo ad illustrare in questa sede, il fumo causa l'alito cattivo tipico dei fumatori. Come nel caso di qualsiasi dipendenza, smettere di fumare può essere molto più difficile del previsto. Parlane quindi con il tuo medico.

 

Cause dell'alito cattivo

LISTERINE® Cool Mint