Bocca secca: cause e rimedi

La xerostomia, nota anche come secchezza della bocca, insorge solitamente quando la produzione di saliva subisce un rallentamento. Questa condizione di secchezza porta a difficoltà a parlare, mal di gola e incapacità di trovare un bicchiere d'acqua abbastanza grande per dissetarsi. Nei casi persistenti, può anche causare l'alito cattivo.

Cause della bocca secca

Le cause della secchezza della bocca sono molteplici. Alcuni farmaci, tra cui quelli per la pressione arteriosa, gli antistaminici, gli antidepressivi, i diuretici e gli anti-infiammatori non steroidei possono ridurre la produzione di saliva. Lo stesso vale per i trattamenti radiologici, le malattie delle ghiandole salivari, il diabete, la respirazione con la bocca, l'apnea nel sonno e alcuni disturbi autoimmuni. Le persone che soffrono di disturbi alimentari, come la bulimia e l'anoressia, o le donne in gravidanza o in allattamento possono sviluppare secchezza della bocca a causa della disidratazione e dei cambiamenti ormonali. Altri fattori possono includere stress, ansia e depressione.

Se non trattata, la secchezza della bocca può causare erosione dentale, carie, difficoltà a mangiare o parlare e persino perdita dei denti.

Rimedi per la bocca secca

È possibile affrontare gli effetti indesiderati della secchezza della bocca. Masticare gomme senza zucchero può aiutare a stimolare la produzione di saliva senza rivestire i denti con zuccheri in eccesso. Un'altra alternativa è l'uso del collutorio per uccidere i batteri e rimuovere le particelle di cibo.. Altri semplici rimedi per la secchezza della bocca includono la limitazione dell'assunzione di caffeina e l'ingestione di molta acqua.

Rimedi per l'alito cattivo

LISTERINE® Cool Mint

LISTERINE® Cool Mint Gusto Delicato

LISTERINE® Fresh Burst