Alito Cattivo: Eliminare L'alitosi

Conservare sempre un alito fresco è di vitale importanza per sentirsi sicuri di sé. Per questo motivo, dobbiamo essere consapevoli dell’importanza di una completa igiene orale. Questa comprende spazzolare bene i denti, l’impiego del filo interdentale nonché di un collutorio adatto alle nostre esigenze.

Per una migliore igiene orale, si consiglia inoltre di limitare o eliminare temporaneamente i cibi difficili da digerire e dal sapore persistente oltre alle bevande che causano acidità.

Per eliminare l’alitosi e mantenere un alito fresco, dopo essersi lavati i denti con lo spazzolino e dopo aver passato il filo interdentale, consigliamo di completare la routine con l’utilizzo del collutorio Listerine più adatto a te effettuando risciacqui per circa 30 secondi.

Però, anche seguendo correttamente le regole di una buona igiene orale, l’alito cattivo può comunque manifestarsi  e provocare situazioni parecchio imbarazzanti. L’alitosi, infatti, è una condizione diffusa in Italia specialmente negli anziani e che si può manifestare in tutte le fasce d'età. In Italia, secondo il dipartimento di Odontoiatria biologica dell’Istituto stomatologico italiano di Milano, circa il 62% della popolazione soffre di questa condizione, la cui causa principale è legata alle condizioni del cavo orale.

Scopri in questa sezione quali sono i problemi più comuni e in che modo puoi prevenirli, per conservare sempre un alito fresco!

Cause dell'alito cattivo

Rimedi per l'alito cattivo