Come alleviare la sensibilità dentale

Non è necessario vivere con il costante timore di mangiare o bere le cose sbagliate perché potrebbero causare dolore alla bocca. Segui questi suggerimenti per alleviare il dolore dentale dovuto alla sensibilità e per rafforzare lo smalto.

4 MODI PER ALLEVIARE IL FASTIDIO DEI DENTI SENSIBILI

1. Vacci piano.

I denti sensibili richiedono maggiore attenzione. Più forte si spazzolano i denti, più si usura lo smalto e si espone la dentina sensibile. Anche se il dolore inizia ad alleviarsi, è importante continuare a spazzolare i denti delicatamente con uno spazzolino a setole morbide.

2. Rilassati e liberati dallo stress.

Ti stai chiedendo perché i tuoi denti sono così stressati? Se ti svegli con la mascella dolorante, potrebbe essere perché digrigni moltissimo i denti. Inizia ad indossare un bite per proteggere i tuoi denti e non danneggiarli ulteriormente.

3. Sospendi lo sbiancamento.

Tutti amano avere denti bianchi, ma i denti non sempre amano la rimozione delle macchie. Se sbianchi i denti troppo spesso, potresti assottigliare lo smalto, esporre la dentina e causare dolore. Sospendi il trattamento sbiancante finché non ti sarai liberato per sempre della sensibilità dentale.

4. Non fare l'eroe.

Il dolore dura più di un minuto? In tal caso, non attendere oltre e vai dal dentista. Il dentista può infatti creare un rivestimento a base di fluoro per i tuoi denti o incollarvi una faccetta di porcellana.

PERCHÉ LA DENTINA È IMPORTANTE QUANTO LO SMALTO DENTALE

Quando si tratta di denti, si parla molto di smalto e del perché dovremmo proteggerlo, ma non si dice mai perché. Per mantenere i denti lucidi e bianchi? Per prevenire le carie? Entrambe queste risposte sono corrette, ma ve n'è una ancora più importante: se non ti prendi cura dello smalto, la dentina verrà esposta.

Se lo smalto è il protagonista dello spettacolo, la dentina è l'attore non protagonista. Situata sotto lo smalto, è costituita da uno strato sensibile di tubuli e tessuti vivi che comunicano con il nervo dei denti. Quando le gengive recedono e la dentina viene esposta, cose che solitamente non hanno effetti sui denti possono causare molto dolore. Ciò accade perché i tubuli dentinali permettono ad alimenti come zuppe calde o gelati freddi di stimolare direttamente il nervo nel dente, con una conseguente fitta di dolore che prende il nome di sensibilità dentale.

Ora che lo sai, non dimenticarti della tua dentina! Prenditi cura dello smalto spazzolando i denti delicatamente, evitando di assumere cibi acidi e prevenendo la secchezza della bocca. In questo modo preserverai la dentina.