Skip to main content

4 modi in cui i genitori possono far sì che i bambini eseguano lo sciacquo

Di solito i dentisti consigliano ai genitori di lavare i denti dei loro bambini fino all'età di circa 6* anni, quando giunge il momento di iniziare ad insegnare loro come spazzolarsi i denti, passare il filo interdentale ed effettuare lo sciacquo con il collutorio (e perché dovrebbero farlo) per prevenire sia la carie sia visite dolorose dal dentista. Di seguito ti proponiamo alcuni trucchi popolari che i genitori usano per motivare i loro figli.

TRUCCO N. 1: acquista spazzolini divertenti e fantasiosi e collutori con un gusto adatto per bambini

Lascia che tuo figlio scelga lo spazzolino, il collutorio e il dentifricio da acquistare. Oggigiorno è possibile trovare ogni tipo di spazzolino per bambini dai colori vivaci e con disegni dei loro personaggi televisivi e cinematografici preferiti. LISTERINE® Smart Rinse® è disponibile in un gusto adatto ai bambini*.

TRUCCO N. 2: canta una canzone

Fai un gioco divertente in cui canti la canzone scelta da tuo figlio mentre lui si spazzola i denti, passa il filo interdentale ed effettua lo sciacquo con il collutorio. L'obiettivo è che tenga il passo con la routine per tutto il tempo. Se ci riesce, incoraggialo a canticchiare insieme a te con la bocca piena di bolle (che di sicuro porterà a preziose risatine). Se tuo figlio ama fare sport, puoi utilizzare un cronometro al posto di una canzone e sfidarlo a continuare a spazzolarsi i denti finché il cronometro non si spegne.

TRUCCO N. 3: giochi a premio

Premialo con qualcosa di allettante. Trasforma la routine di igiene orale in una gara in cui più a lungo si spazzola i denti, maggiore sarà il premio. Regala a tuo figlio un giocattolo che desidera davvero dopo che ha usato correttamente spazzolino e collutorio due volte al giorno per 14 giorni. Appendi in bagno un calendario all'altezza di tuo figlio e fagli attaccare una stella dorata ogni giorno che spazzola i denti ed effettua lo sciacquo correttamente al mattino e alla sera.

TRUCCO N. 4: racconta una fiaba sui denti

Spiega a tuo figlio perché è importante spazzolare i denti e mima la storia mentre descrivi gli insetti dello zucchero che possono scavare delle buche nei nostri denti se non li laviamo e li sciacquiamo via. Aggiungi personaggi divertenti, come una principessa che assomiglia a un dente scintillante e il Sig. Batterio, il cattivo della storia. Dopo aver raccontato la fiaba un paio di volte, chiedi a tuo figlio di raccontarla lui stesso alcune sere. Fagli domande sui personaggi e digli di mostrarti come parlano o che verso fanno, incoraggiandolo ad aggiungere effetti sonori.

*6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.)

*Advanced White e Advanced Defence Sensitive versare 10ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. Nightly Reset versare 15ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. 6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.

Apparecchi ortodontici

LISTERINE® Smart Rinse®

Guida allo sciacquo a misura di bambino