Skip to main content

Perché la dentina è importante quanto lo smalto dentale

Quando si tratta di denti, si parla molto di smalto e del perché dovremmo proteggerlo, ma non si dice mai perché. Per mantenere i denti lucidi e bianchi? Per prevenire le carie? Entrambe queste risposte sono corrette, ma ve n'è una ancora più importante: se non ti prendi cura dello smalto, la dentina verrà esposta.

Se lo smalto è il protagonista dello spettacolo, la dentina è l'attore non protagonista. Situata sotto lo smalto, è costituita da uno strato sensibile di tubuli e tessuti vivi che comunicano con il nervo dei denti. Quando le gengive recedono e la dentina viene esposta, cose che solitamente non hanno effetti sui denti possono causare molto dolore. Ciò accade perché i tubuli dentinali permettono ad alimenti come zuppe calde o gelati freddi di stimolare direttamente il nervo nel dente, con una conseguente fitta di dolore che prende il nome di sensibilità dentale.

Ora che lo sai, non dimenticarti della tua dentina! Prenditi cura dello smalto spazzolando i denti delicatamente, evitando di assumere cibi acidi e prevenendo la secchezza della bocca. In questo modo preserverai la dentina.

Perché ti fanno male i denti?

LISTERINE® Advanced Defence Sensitive

4 modi per alleviare il fastidio dei denti sensibili

Smetti di digrignare i denti: potrebbe essere la causa della sensibilità dentale