Skip to main content

5 cose che macchiano i denti

Ci siamo passati tutti: mangiamo qualcosa di una tonalità scura di viola e, non appena ci guardiamo allo specchio, vediamo che abbiamo la lingua nera e i denti colorati. Dai un'occhiata a questo elenco di cibi e bevande che alterano il colore dei denti e cerca di lavarti i denti ed effettuare uno sciacquo con un collutorio dopo averli assunti. Se non puoi farlo, sciacquati la bocca con l'acqua.

N. 1: ghiaccioli arancioni

Nonché ghiaccioli viola, rossi e azzurri. Alimenti come i ghiaccioli aromatizzati che traggono il loro colore da coloranti possono macchiare i denti. Ricorda questa regola: se la lingua diventa di un altro colore, anche il colore dei denti verrà alterato, solo che in modo meno evidente.

N. 2: frutti di bosco di colore scuro

Frutti di bosco quali mirtilli, lamponi e mirtilli rossi possono macchiare i denti. Ovviamente ciò non è un buon motivo per evitare di mangiare questi potenti super alimenti ricchi di antiossidanti. Basta infatti assicurarsi di effettuare uno sciacquo con acqua dopo averli assunti.

N. 3: vino

Sì, il vino rosso è un chiaro nemico, ma sapevi che anche il vino bianco, con i suoi tannini, potrebbe alterare il colore dei denti?

N. 4: ketchup

Questo condimento zuccherato e scuro con potenti spezie come il curry, il cumino e la curcuma può macchiare i denti col passare del tempo. Per ovviare al problema basta assicurarsi di lavarsi i denti ed effettuare uno sciacquo dopo aver mangiato del ketchup. Se non è possibile, si può bere acqua per eliminare le particelle di cibo che macchiano i denti.

N. 5: bibite gassate

Con o senza zucchero, le bibite gassate alterano il colore dei denti e il sorriso. Sono infatti dannose per la salute orale e dovrebbero essere evitate.

Come sbiancare i denti

LISTERINE® Advanced White

I 6 motivi principali per cui i denti sono così gialli

I denti sono naturalmente bianchi?

È possibile che la mia protesi dentaria si ingiallisca nel tempo?