Skip to main content

I 6 motivi principali per cui i denti sono così gialli

Ti sei mai guardato allo specchio e chiesto perché i denti sono diventati così gialli? Lo abbiamo fatto in molti. Poiché l'ingiallimento può avvenire gradualmente, può facilmente passare inosservato. Per fortuna, l'ingiallimento dei denti non è un segno di una patologia medica grave. Sebbene possa essere scoraggiante e demoralizzante sentire di aver perso il proprio miglior accessorio, ovvero un sorriso bianco e luminoso, non preoccuparti, perché puoi recuperarlo. Per cominciare, devi sapere quali sono le cause dell'ingiallimento e come puoi evitare o limitare di esporvi ad esse.

CAUSA N. 1: invecchiamento

I denti possono iniziare ad ingiallirsi anche nell'ambito del naturale processo di invecchiamento. Ciò accade quando il forte rivestimento protettivo bianco dei denti, noto come smalto, cambia colore nel tempo a causa dell'usura quotidiana.

CAUSA N. 2: fumo

I prodotti del tabacco, dalle sigarette al fumo della pipa, macchiano i denti. Se fumi, i denti si scuriranno col passare del tempo.

CAUSA N. 3: igiene orale carente

Se non usi regolarmente lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio per rimuovere l'accumulo di placca e tartaro, è possibile che l'alterazione del colore dei denti abbia luogo più velocemente.

CAUSA N. 4: farmaci

Alcuni farmaci, come gli antibiotici doxiciclina e tetraciclina, possono scurire i denti dei bambini di età inferiore agli 8 anni. Inoltre, alcuni antistaminici, farmaci per l'ipertensione e farmaci antipsicotici possono macchiare i denti degli adulti. Parla con il tuo medico dei potenziali effetti collaterali dei farmaci che stai assumendo o potresti iniziare ad assumere.

CAUSA N. 5: malattia

Una causa meno comune di alterazione del colore dei denti può essere sia una malattia che colpisce lo smalto o il trattamento avviato per una malattia, come la chemioterapia e/o la radioterapia utilizzate per la cura del cancro. In questo caso, i denti assumono una tonalità più brunastra.

CAUSA N. 6: genetica

È anche possibile che tu abbia ereditato una colorazione più giallastra dello smalto rispetto ad altre persone con geni differenti.

Se noti che i tuoi denti sono più gialli di quanto desideri, puoi risolvere il problema utilizzando collutori LISTERINE® Advanced White.

Come sbiancare i denti

LISTERINE® Advanced White

I denti sono naturalmente bianchi?

È possibile che la mia protesi dentaria si ingiallisca nel tempo?

5 cose che macchiano i denti