Macchie sui denti

Comprendi le cause dell'alterazione del colore dei denti e scopri il colore reale dei denti naturalmente bianchi (la risposta potrebbe sorprenderti).

Cause delle macchie sui denti

Devi sapere che il colore dei denti varia molto da una persona all'altra e dipende da diversi parametri:

  • Umidità: i denti secchi tendono a sembrare più bianchi di quelli bagnati.
  • Età: come risultato dell'invecchiamento, anche i denti cambiano colore.
  • Colore della pelle: alcuni studi hanno dimostrato la relazione tra il colore della pelle più scuro e i denti più bianchi.
  • Sesso: è dimostrato che i denti delle donne sono più chiari di quelli degli uomini.
  • Dente: infine, ci sono anche differenze tra i colori a seconda del dente che osserviamo. Per esempio, i denti temporanei o da latte sono più bianchi e chiari dei denti permanenti.

Nonostante la variazione del colore dei denti, ci sono spesso delle macchie, che possono essere di vari tipi, come macchie gialle, piccole macchie bianche o anche macchie marroni.

Ci sono molte cause per cui si possono generare macchie sui denti, come:

1. Fattori interni

a. Malattie metaboliche

b. Disturbo del calore

c. Invecchiamento

d. Patologie dentali, come la carie

2. Fattori esterni

a. Cibo

b. Tabacco

c. Clorexidina

5 ALIMENTI CHE CAUSANO MACCHIE SUI DENTI 

Ci siamo passati tutti: mangiamo qualcosa di una tonalità scura di viola e, non appena ci guardiamo allo specchio, vediamo che abbiamo la lingua nera e i denti colorati. Dai un'occhiata a questo elenco di cibi e bevande che alterano il colore dei denti e cerca di lavarti i denti ed effettuare uno sciacquo con un collutorio dopo averli assunti. Se non puoi farlo, sciacquati la bocca con l'acqua.

N. 1: ghiaccioli colorati

Nonché ghiaccioli viola, rossi e azzurri. Alimenti come i ghiaccioli aromatizzati che traggono il loro colore da coloranti possono macchiare i denti. Ricorda questa regola: se la lingua diventa di un altro colore, anche il colore dei denti verrà alterato, solo che in modo meno evidente.

N. 2: frutti di bosco di colore scuro

Frutti di bosco quali mirtilli, lamponi e mirtilli rossi possono macchiare i denti. Ovviamente ciò non è un buon motivo per evitare di mangiare questi potenti super alimenti ricchi di antiossidanti. Basta infatti assicurarsi di effettuare uno sciacquo con acqua dopo averli assunti.

N. 3: vino

Sì, il vino rosso è un chiaro nemico, ma sapevi che anche il vino bianco, con i suoi tannini, potrebbe alterare il colore dei denti?

N. 4: ketchup

Questo condimento zuccherato e scuro con potenti spezie come il curry, il cumino e la curcuma può macchiare i denti col passare del tempo. Per ovviare al problema basta assicurarsi di lavarsi i denti ed effettuare uno sciacquo dopo aver mangiato del ketchup. Se non è possibile, si può bere acqua per eliminare le particelle di cibo che macchiano i denti.

N. 5: bibite gassate

Con o senza zucchero, le bibite gassate alterano il colore dei denti e il sorriso. Sono infatti dannose per la salute orale e dovrebbero essere evitate.

LISTERINE® Advanced White Gusto Delicato