Igiene orale quotidiana: strategie e suggerimenti

La scheda informativa: Come prendersi cura dei denti dei bambini

 Igiene orale quotidiana: strategie e suggerimenti

È importante abituare i bambini a prendersi cura della propria igiene orale fin da piccoli.

Ai genitori spetta il compito di insegnare ai loro figli questa sana abitudine, con modalità diverse a seconda dell'età.

 

Bambini 6-7 anni

Siate d'esempio

Tutti i giorni: due volte al giorno spazzolate i denti e fate uno sciacquo con il collutorio.

Condividete questo momento con i vostri figli. Loro imparano per imitazione, quindi, se hanno un buon esempio, tenderanno a replicare il comportamento senza pensare che le manovre di igiene orale siano cose solo "da bambini".

Rendete divertente l'igiene orale

Spazzolate i denti facendo delle espressioni buffe con il viso e chiamando con nomi divertenti le diverse parti della bocca.

Fate uno sciacquo coinvolgendo tutta la famiglia e provate a vedere chi può resistere più a lungo senza ridere.

Premiate i buoni comportamenti

Offrite ricompense per la buona esecuzione di tutte le manovre di igiene orale.

Potreste, ad esempio, appendere un calendario in bagno e premiare i bambini con una stella d'oro per ogni giorno in cui si sono occupati della salute della bocca con grande cura.

 

Bambini 8-10 anni

Fornite le prove

I segnali visivi sono tra le motivazioni più forti per i bambini. È importante che il bambino possa visualizzare il risultato del suo impegno nel lavarsi i denti.

Lasciate che siano i bambini a decidere

Guidate i bambini nella scelta dello spazzolino, del dentifricio, ma lasciate la libertà di decidere quale vogliono a loro. Dopo di che fate in modo che non manchino mai nell'armadietto del vostro bagno.

Pulite a ritmo

Spazzolare bene ogni dente e risciacquare sono tutte attività ritmiche. Mettete una musica che faccia diventare divertente la routine di igiene orale. In media lo spazzolamento dovrebbe durare due minuti, poi c'è uno sciacquo di 60 secondi con il collutorio. Insieme, queste attività, hanno la durata tipica di una canzone.

 

Bambini 11-12 anni

Abbracciate la "forza dello spazzolino"

A questa età, i bambini diventano consapevoli di quanto contino le apparenze. Ricordate ai ragazzi il potere di un sorriso sano per costruire la fiducia in sè stessi. Incoraggiateli a usare correttamente spazzolino e a fare in modo corretto lo sciacquo con il collutorio.

Ponete l'accento sui risultati delle corrette manovre: sorriso splendente e alito fresco, strumenti eccezionali per la socializzazione!

 

La salute orale è una missione collettiva!

Arruolate i fratelli maggiori e altri membri della famiglia.

Questo può influenzare positivamente i comportamenti e le abitudini dei bambini, che tenderanno ad imitare le persone più grandi, loro modelli di riferimento.

Footnotes list: