Sei un amante del vino (bianco)
Il vino rosso può macchiare i denti, ma sapevi che il vino bianco può effettivamente danneggiare le gengive perché è molto acido? Una soluzione semplice è quella di effettuare uno sciacquo due volte al giorno con un collutorio.
Ti mangi le unghie
Siamo in molti ad avere abitudini indotte dallo stress, come battere continuamente un piede o scrocchiare le dita. Se la tua abitudine consiste nel mangiarti le unghie, sappi che ogni volta che porti la mano alla bocca e inizi a masticare, inviti ad entrarvi ogni sorta di germi e di sporcizia presenti sotto le unghie.
Non hai tempo
Essere troppo occupati o troppo stanchi non è una buona ragione per trascurare l'igiene orale. Tutti l'abbiamo tralasciata qualche volta, ma la realtà è che avere un approccio rilassato all'uso di spazzolino, filo interdentale e collutorio permette l'accumulo di tartaro, che causa poi le carie.
Usi regolarmente stuzzicadenti
Queste piccole stecchette, se usate correttamente, possono pulire le aree tra i denti. Gli stuzzicadenti sono però spesso utilizzati in modo scorretto e danneggiano il tessuto gengivale. La cosa migliore è affidarsi a spazzolino, filo interdentale e collutorio per mantenere le gengive sane.
La causa più comune della gengivite
5 alimenti che sorprendente- mente possono danneggiare la tua bocca