Skip to main content

Guida allo sciacquo a misura di bambino

Quando i bambini iniziano a mangiare caramelle, biscotti e altri alimenti zuccherati, assicurati che acquisiscano presto buone abitudini di igiene orale spiegando loro il legame tra alimenti zuccherati e salute della bocca. Incoraggiali ad avere abitudini sane, come ad esempio usare spazzolino, filo interdentale e collutorio. Se ci riesci, e i bambini si abituano ad effettuare uno sciacquo con un collutorio due volte al giorno (invece di privarli completamente dei dolci), sarà una grande vittoria. Ricordati di sottolineare che spazzolare i denti con troppa forza può danneggiarli, e prova a lavarti i denti insieme a loro per ribadire che il movimento deve essere delicato, non energico, e che lo sciacquo con un collutorio, insieme all'uso di spazzolino e filo interdentale, consente di pulire tutta la bocca.

Routine per bambini (di età pari o superiore a 12 anni)

PASSAGGIO 1: Versa 10 ml (2 cucchiaini) di collutorio LISTERINE® Smart Rinse® nel vetro.

PASSAGGIO 2: Aiuta il tuo bambino a svuotare la soluzione in bocca. Non diluire la soluzione.

PASSAGGIO 3: Guida il tuo bambino affinché effettui uno sciacquo per un totale di 60 secondi per pulire completamente la bocca (prova a contare fino a 60 ad alta voce mentre effettua lo sciacquo o a renderlo un gioco utilizzando un cronometro o cantando una canzone) e, quindi, indicagli di sputare il collutorio.

PASSAGGIO 4: Premia il tuo bambino con una stella dorata, un adesivo o un altro premio adatto per ricompensarlo per l'ottimo lavoro di igiene orale svolto.

Suggerimento visivo: insegna al tuo bambino che dopo aver completato una routine di igiene orale due volte al giorno è importante astenersi dal mangiare e bere per 30 minuti. Se impara presto a seguire questo consiglio, sarà già molti passi avanti.

Preserva la salute generale della bocca

Adottare l'approccio in tre fasi

  1. Spazzolino
  2. Filo interdentale
  3. Collutorio

Ricorda che, per quanto efficace sia il collutorio, esso è comunque solo una parte supplementare di un regime di igiene orale completo comprensivo di spazzolino, dentifricio al fluoro e filo interdentale. Infatti, lo spazzolino da solo non basta, in quanto pulisce solo il 25% della bocca. Per la pulizia di tutto il cavo orale è necessario effettuare uno sciacquo con un collutorio LISTERINE®.

*Advanced White e Advanced Defence Sensitive versare 10ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. Nightly Reset versare 15ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. 6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.

Apparecchi ortodontici

LISTERINE® Smart Rinse®

4 modi in cui i genitori possono far sì che i bambini eseguano lo sciacquo