Routine di lavaggio dei denti per anziani

È importante mantenere la salute orale negli anziani. Ci sono diverse malattie, come il diabete o diverse malattie cardiovascolari, che possono influenzare la salute orale negli anziani, causando lesioni nella bocca o aggravando i disturbi causati dal maggiore accumulo di placca.

Per evitare qualsiasi malattia, la prevenzione è la chiave, soprattutto se viene fatta per tempo. Nel caso della salute orale, non è mai troppo tardi per iniziare una serie di misure di igiene e l'adozione di alcune sane abitudini:

  1. Stato della saliva

Con l'avanzare dell'età, di solito iniziamo a produrre meno saliva a causa di fattori quali la menopausa o gli effetti collaterali di farmaci soggetti a prescrizione medica (l'uso di LISTERINE® non influisce sullo stato della saliva). Questa condizione è nota come secchezza della bocca. La riduzione della saliva può indebolire le gengive e i denti col passare del tempo. Se nutri preoccupazioni al riguardo e vuoi avere una quantità adeguata di saliva, prova a seguire questi consigli per aumentarne la produzione:

  • Mastica gomme senza zucchero.
  • Succhia caramelle dure senza zucchero.
  • Succhia dei pezzetti di ghiaccio (ma evita di masticare pezzi di ghiaccio duro, in quanto ciò può danneggiare i denti).
  1. Stai al passo con le visite dentistiche

Mantenere la bocca pulita e sana, della quale essere orgogliosi, richiede di più della sola igiene a casa. Programma visite dal dentista almeno ogni 6 mesi. Con l'avanzare dell'età, il dentista potrebbe suggerirti di sottoporti a controlli più frequenti, ad esempio ogni 3 mesi. Ricorda che, quando la placca si trasforma in tartaro, può essere rimossa solo con strumenti professionali nell'ambito di pulizie presso lo studio dentistico.

Nota bene: se non hai più i denti, devi recarti dal dentista per sottoporti all'esame dei tessuti gengivali molli e delle protesi dentarie.

  1. Usare strumenti intelligenti
  • Spazzolini a setole morbide o spazzolini elettrici
  • Dentifricio al fluoro
  • Collutorio LISTERINE®, che uccide i germi che causano l'alito cattivo, la placca e la parodontite

 Routine per anziani

PASSAGGIO 1: Versa 20 ml (4 cucchiaini) di collutorio LISTERINE® in un bicchiere.

PASSAGGIO 2: Versa in bocca l'intero contenuto del bicchiere. Non diluire la soluzione con acqua.

PASSAGGIO 3: Effettua uno sciacquo per 30 secondi (prova a contare fino a 30 a mente o utilizza un cronometro). Non preoccuparti se non riesci a raggiungere i 30 secondi la prima volta che ci provi; sarà ogni volta più facile.

PASSAGGIO 4: Durante lo sciacquo, fai passare il liquido in tutta la bocca.

PASSAGGIO 5: Sputa la soluzione nel lavandino.

Adatto per protesi dentarie

Anche quando si indossa una protesi dentaria è opportuno seguire alcuni passaggi per mantenere la bocca e le gengive fresche e pulite.

PASSAGGIO 1: Rimuovi la protesi dentaria e puliscila con uno spazzolino da denti rimuovendo cibo e detriti da entrambi i lati.

PASSAGGIO 2: Successivamente, pulisci la protesi dentaria in una soluzione preparata appositamente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

PASSAGGIO 3: Spazzola delicatamente le gengive con uno spazzolino a setole morbide.

LISTERINE® Difesa Denti e Gengive

LISTERINE® Difesa Denti e Gengive Gusto Delicato

LISTERINE® Total Care

LISTERINE® Total Care Gusto Delicato