Evita questi 5 alimenti e bevande che possono danneggiare i tuoi denti

La causa principale delle carie, che sono fondamentalmente dei fori nei denti, è l'accumulo sui denti di acido che usura lo smalto nel corso del tempo. Gli alimenti, dai dolci ricchi di zucchero ai carboidrati amidacei, si scompongono in zuccheri che si trasformano in acido nella bocca, aggredendo i denti e indebolendo il loro robusto rivestimento esterno. Per mantenere i denti forti e lo smalto intatto, evita questi cibi dannosi

N. 1: caramelle dure

Come puoi intuire, le caramelle zuccherate, dure come una roccia, che vengono succhiate a lungo o che si rompono a pezzetti, sono nocive per lo smalto e mettono a rischio la salute della tua bocca. Le caramelle sono ricche di zucchero, che si attacca ai denti e ci mette molto a sciogliersi, esponendo le gengive e i denti allo zucchero dannoso.

N. 2: bevande acide

Succhi di frutta, bevande sportive e tutte le bibite gassate sono ricche di zucchero e acido, il che è una cattiva notizia per i denti. Se vuoi bere qualcosa di diverso dall'acqua, cerca marche senza zuccheri aggiunti o prova ad aggiungere all'acqua della frutta o verdura, come anguria o cetriolo, per ottenere un sapore rinfrescante e meno dannoso. Puoi anche diluire il succo con acqua per renderlo meno dannoso per i denti.

N. 3: torta

Questo dolce, o qualsiasi altro dolce preparato con molto zucchero, costituisce un problema per i denti. I dolci appiccicosi sono i peggiori nemici dei denti, così come la frutta secca, ad esempio le albicocche, in quanto possono essere un gran fastidio per lo smalto dei denti. Gli alimenti che aderiscono facilmente ai denti e restano bloccati tra la gengiva e il dente consentono agli zuccheri di aggredire lo smalto e sono difficili da rimuovere. Prova a limitare l'assunzione di zuccheri

N. 4: ghiaccio

Masticare ghiaccio e altre sostanze dure può potenzialmente rompere lo smalto, esponendo i denti. Dovrebbero inoltre essere evitate altre abitudini dannose che coinvolgono la bocca, come l'apertura di bottiglie e sacchetti di patatine fritte con i denti

N. 5: frutta a guscio dura

Oltre a poter causare la rottura dello smalto, masticare frutta a guscio dura può anche danneggiare eventuali impianti dentali, protesi dentarie e apparecchi ortodontici. Prova a mangiare pezzi di frutta a guscio più piccoli invece di frutta a guscio intera se è particolarmente dura, oppure mangia frutta a guscio trasformata in burro e prodotti da spalmare, come ad esempio il burro di anacardi.

4 CONSIGLI PER PROTEGGERE I DENTI 

Più si sa, più si ha la sensazione che la maggior parte delle cose che vengono messe in bocca sono nemici dello smalto dentale e delle gengive. Sebbene ciò sia alquanto vero, la buona notizia è che è possibile contrastare i danni adottando delle misure di igiene orale volte a ripristinare i minerali persi e a mantenere i denti forti.

SUGGERIMENTO N. 1: sigilla i tuoi denti

Il fluoro rende lo smalto più forte e robusto e previene le carie e lo sviluppo di carie. Il dentista può sigillare i tuoi denti sani ricoprendoli con un sottile rivestimento protettivo.

SUGGERIMENTO N. 2: passa il filo interdentale almeno una volta al giorno

Il filo interdentale rimuove le particelle di cibo e i detriti batterici depositatisi tra il dente e la gengiva, riducendo la probabilità che i batteri vi aderiscano e si trasformino in placca e tartaro duro, che può essere rimosso solo dal dentista con strumenti professionali.

SUGGERIMENTO N. 3: cambia con una certa frequenza lo spazzolino

Sostituisci lo spazzolino 3-4 volte all'anno. Assicurati di utilizzare spazzolini a setole morbide che non danneggino i denti e le gengive e non consumino lo smalto e il tessuto gengivale. Prendi inoltre in considerazione uno spazzolino elettrico, che pulisce i denti in modo efficace senza essere troppo abrasivo.                                       

SUGGERIMENTO N. 4: effettua uno sciacquo dopo i pasti

Effettuare uno sciacquo può aiutare a rimuovere il cibo attaccatosi ai denti o incastratosi tra il dente e la gengiva. Mediante l'uso di un collutorio anti-carie rinforzato con fluoro come LISTERINE® proteggerai al meglio i tuoi denti.

*Advanced White e Advanced Defence Sensitive versare 10ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. Nightly Reset versare 15ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. 6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.

LISTERINE® Protezione Anti-Carie

LISTERINE® Total Care

LISTERINE® Total Care Gusto Delicato

LISTERINE® Nightly Reset

LISTERINE® Smart Rinse®