A cosa serve il fluoro?

Perché è importante il fluoro

Il fluoro è un elemento naturale noto per prevenire le carie quando viene ingerito o applicato sui denti come soluzione topica. Il fluoro può aiutare a prevenire il numero di carie nei denti. L'acido presente nella placca porta alla perdita di minerali nel dente (demineralizzazione), che a sua volta causa le carie. Il processo di formazione di carie, tuttavia, può essere invertito mediante remineralizzazione o tramite il deposito di minerali sulle aree danneggiate del dente. L'applicazione di fluoro topico può accelerare questo ripristino dei minerali persi.

Come funziona il fluoro

Il fluoro è un minerale presente in natura che le persone aggiungono all'acqua, al cibo e ad altri prodotti. Molti dentifrici contengono fluoro in quanto ha benefici per la protezione della salute dei denti. Troppo fluoro può comportare rischi per la salute, ma le quantità contenute nel dentifricio sono generalmente sicure se una persona usa il dentifricio come consigliato.

Il dentifricio è una parte importante di una buona igiene orale. Con molte opzioni disponibili, può essere difficile sapere quale sia la scelta giusta.

Molti dentifrici contengono fluoro, un minerale che si trova naturalmente nel terreno e nelle rocce. Questo articolo esamina cos'è il fluoro e perché i produttori lo aggiungono al dentifricio. Copre anche i benefici e i rischi del fluoro e suggerimenti per la scelta del miglior dentifricio.

Dove si trova il fluoro

Quando il fluoro viene ingerito tramite lo stomaco e l'intestino, viene assorbito dall'organismo per rendere i denti più forti. Si trova spesso nell'acqua potabile in quantità sufficienti per ridurre le carie, a seconda della zona del paese in cui ci si trova (e sia se si beve acqua di rubinetto o acqua filtrata/in bottiglia). È inoltre possibile ottenere piccole quantità di fluoro mangiando alcuni alimenti, come spinaci, carote, asparagi, la maggior parte dei frutti di mare, tè e cibi preparati in acqua fluorizzata, oppure utilizzando un dentifricio al fluoro e un collutorio al fluoro Listerine.

Quali sono i vantaggi del fluoro?

Il fluoro è benefico per i denti perché aiuta a:

  • ricostruire (remineralizzare) lo smalto dei denti indebolito
  • rallentare la perdita di minerali dallo smalto dei denti
  • invertire i primi segni di carie
  • prevenire la crescita di batteri orali dannosi

Quando i batteri in bocca scompongono zucchero e carboidrati, producono acidi che divorano i minerali nello smalto dei denti. Questa perdita di minerali è chiamata demineralizzazione. Lo smalto dei denti indebolito lascia i denti vulnerabili ai batteri che causano la carie.

Il fluoro aiuta a remineralizzare lo smalto dei denti, che può prevenire la carie e invertire i primi segni di carie.

*Advanced White e Advanced Defence Sensitive versare 10ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. Nightly Reset versare 15ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. 6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.

Come avere denti più forti

LISTERINE® Protezione Anti-Carie

LISTERINE® Total Care

LISTERINE® Total Care Gusto Delicato

LISTERINE® Nightly Reset

LISTERINE® Smart Rinse®

Metodi semplici per prevenire le carie

Come prevenire le carie