Skip to main content

Che cos'è il fluoro?

Il fluoro è un elemento naturale noto per prevenire le carie quando viene ingerito o applicato sui denti come soluzione topica. Il fluoro può aiutare a prevenire il numero di carie nei denti. L'acido presente nella placca porta alla perdita di minerali nel dente (demineralizzazione), che a sua volta causa le carie. Il processo di formazione di carie, tuttavia, può essere invertito mediante remineralizzazione o tramite il deposito di minerali sulle aree danneggiate del dente. L'applicazione di fluoro topico può accelerare questo ripristino dei minerali persi.

Quando il fluoro viene ingerito tramite lo stomaco e l'intestino, viene assorbito dall'organismo per rendere i denti più forti. Si trova spesso nell'acqua potabile in quantità sufficienti per ridurre le carie, a seconda della zona del paese in cui ci si trova (e sia se si beve acqua di rubinetto o acqua filtrata/in bottiglia). È inoltre possibile ottenere piccole quantità di fluoro mangiando alcuni alimenti, come spinaci, carote, asparagi, la maggior parte dei frutti di mare, tè e cibi preparati in acqua fluorizzata, oppure utilizzando un dentifricio al fluoro e un collutorio al fluoro LISTERINE®.

*Advanced White e Advanced Defence Sensitive versare 10ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. Nightly Reset versare 15ml e effettuare uno sciacquo per 60sec. 6+ per collutori senza alcool, eccetto Advanced Defence Sensitive (+18) e 12+ per collutorii con alcool.

Come avere denti più forti

LISTERINE® Protezione Anti-Carie

LISTERINE® Total Care

LISTERINE® Total Care Gusto Delicato

LISTERINE® Nightly Reset

LISTERINE® Smart Rinse®

Metodi semplici per prevenire le carie

Come prevenire le carie